Utopie migranti

ebook

By Cosimo Natoli

cover image of Utopie migranti

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
«Dove si nasce, Africa o Europa, e come si nasce, ricchi o poveri, non dipende da noi. Quello che diventeremo, quello sì che dipende da noi.
Occorre tanta voglia di lottare e tanta forza per rialzarci ogni volta che cadiamo. Occorre la convinzione che si può perdere una battaglia,
ma si può vincere la guerra. Questo distingue il migrante dal fuggitivo».

Utopie migranti non è solo un romanzo. È un'istantanea della nostra società, dello spaccato che viviamo ogni giorno, e che le generazioni prima di noi hanno vissuto, alla ricerca di opportunità lavorative, di crescita individuale e sociale. E non importa da dove veniamo e verso dove andiamo, all'interno dell'universo migranti possono esserci un uomo e una donna che hanno in comune solo l'essere scappati dalla propria terra d'origine, ma con lo stesso orizzonte utopico: devono incamminarsi verso un obiettivo, quello di cambiare il proprio destino. Il primo incontro tra due persone, se fatto senza pregiudizi o preconcetti – soprattutto di tipo razziale – può incanalare la conoscenza reciproca su un più giusto percorso, dove conoscersi diventa più facile.
Utopie migranti