Il Mondo Dei Bestemmiatori

audiobook (Unabridged) La Persona Civile Non Bestemmia

By Andrzej Stanislaw Budzinski

cover image of Il Mondo Dei Bestemmiatori
Audiobook icon Visual indication that the title is an audiobook

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...

La parola "blasfemia" viene dal latino blasphemia, a sua volta derivata dal greco βλασφημία, blasphemía, vocabolo composto dal verbo βλάπτειν, bláptein, "ingiuriare", e dal sostantivo φήμη/φάμα, phéme/pháma, "reputazione". Ingiuriare reputazione! La bestemmia o blasfemia è una locuzione con contenuti dissacranti e svalutanti verso Dio, verso i santi, o più in generale verso quanto appartiene al mondo di Dio.

Non lo so quale è il paese del mondo dove si bestemmia di più? Sicuramente l'Italia è un campione. Penso che può avere anche il primo posto. Interessante che in Italia esiste la legge contro le bestemmie.

Art 7241 " Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità (o i Simboli o le Persone venerati nella religione dello Stato) è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da cinquantuno euro a trecentonove euro. La stessa sanzione si applica a chi compie qualsiasi pubblica manifestazione oltraggiosa verso i defunti"2.

Lo stato potrebbe avere un buon, cosa dico buonissimo business. Dare le multe a tutti che bestemmiano. Ogni bestemmia 51€ minimo, si può arrivare anche a 309 €. Sono un po' stupito che lo stato ancora non ha sfruttato questa possibilità del guadagno facile.

Il Mondo Dei Bestemmiatori