Sulle Tracce Di Un'Ombra

ebook

By Carlos Usín

cover image of Sulle Tracce Di Un'Ombra

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Dopo la fine della guerra civile spagnola, si scatenò una furiosa repressione politica. Come spesso accade in queste circostanze, c'erano persone giuste che pagavano per essere peccatori, quando in realtà non lo erano mai stati. Questo è il caso di Enrique che, nonostante non abbia sparato un solo colpo perché stava salvando delle vite in ospedale, si è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Alla fine della guerra civile spagnola, il governo della "Nuova Spagna" di Franco lanciò un complesso e machiavellico sistema di repressione, diretto contro tutti i prigionieri repubblicani che avevano perso la guerra. Da quel momento, le centinaia di migliaia di prigionieri (repubblicani e non), soffrirono sulla propria pelle - letteralmente - il tormento dei lavori forzati, l'internamento nei campi di concentramento o nelle prigioni, e in alcuni casi la morte diretta. Anche se nella stragrande maggioranza dei casi le vittime appartenevano a partiti politici, sindacati e altre organizzazioni di sinistra, nemmeno alcuni prigionieri, cattolici praticanti formati come piaristi, furono risparmiati. Questa è la storia di Enrique, uno di quei prigionieri, che nel 1936, all'età di vent'anni, fu costretto a partecipare a una guerra civile invece di continuare gli studi di medicina all'Università. Nei 20 anni successivi non ha rinunciato alla determinazione di finire la sua laurea e nonostante non abbia sparato un solo colpo, perché ha combattuto la guerra lavorando in un ospedale, si è formato un Processo Militare Sommario, è stato condannato a dodici anni e un giorno per "Aiuto alla ribellione", ha subito l'internamento nei campi di concentramento, nelle prigioni, nel Battaglione Operai per i lavori forzati, e tutto questo essendo cattolico e di destra. Era dalla parte sbagliata al momento sbagliato.
PUBLISHER: TEKTIME
Sulle Tracce Di Un'Ombra