Bullismo e cyberbullismo come cause della dispersione scolastica

ebook

By Laurent Lwanga Falay

cover image of Bullismo e cyberbullismo come cause della dispersione scolastica

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Il testo affronta tematiche rilevanti inerenti al fenomeno di dispersione scolastica. Tra i principali fattori emergono il bullismo e il cyberbullismo.
Il volume approfondisce due prospettive di lettura in una cornice teorica che descrive in modo dettagliato i costrutti di bullismo e cyberbullismo, fenomeni sempre più frequenti e operanti nelle scuole. In questa prima parte, il volume fornisce agli insegnanti, agli studenti e ai genitori; un supporto per il risveglio della coscienza ma anche gli strumenti necessari di formazione, informazione e prevenzione degli atti di prevaricazione scolastica. La seconda parte, invece, è una ricerca sul campo, nella quale si prova concretamente di dare risposte al quesito.
Laurent Falay Lwanga, nato nella Repubblica Democratica del Congo, insegante di Pedagogia all'Università di Lubumbashi (RD.Congo) e all'istituto teologico marchigiano in Ancona, Vice Presidente della Comunità di Capo d'Arco Padre Gigi Movia di Nardò, Frate minore Francescano. Tra le sue pubblicazioni: "La pensée du Philosophe Kà Mana, redynamiser l'imaginaire Africain" [l'Harmattan, Paris, 2017]; "Le cerveau commun dans l'élaboration d'un projet éducatif", [l'Harmattan Italie 2019]; "Educazione in Africa Subsahariana, storia e problematiche", [l'Harmattan, Italia 2022].

Sabrina Marzo, Pedagogista e Counselor sistemico relazionale ha sviluppato nel tempo esperienze di studi e ricerche in progettazione e valutazione formativa in contesti formali, non formali e informali. Svolge consulenza pedagogica e progetti di inclusione sociale e bisogni educativi speciali. Attualmente collabora con la cattedra di Deontologia Professionale del prof. Del Gottardo presso l'Università del Salento.
Bullismo e cyberbullismo come cause della dispersione scolastica