L'educazione è cosa del cuore

ebook L'attualità di don Bosco a duecento anni dalla nascita

By Luca Molinari

cover image of L'educazione è cosa del cuore

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Il valore e l'attualità degli insegnamenti di don Bosco, il carisma del metodo educativo e le sfide portate avanti dalla Famiglia salesiana tra i giovani di 132 Paesi del mondo descrivono
al meglio l'unicità di questa figura.

Don Bosco era convinto che la persona umana si realizzasse nell'amore e per questo donò la sua vita ai giovani in difficoltà, ai poveri, a chi non sapeva o non sentiva di essere amato. Questo libro ripercorre la vita del santo dei giovani, mostrando il valore e l'attualità dei suoi insegnamenti, la forza del suo progetto. Attraverso il primo oratorio di Valdocco egli cominciò a riunire intorno a sé numerosi ragazzi allo sbando, trasmettendo loro il senso dell'amicizia e l'istruzione, avvicinandoli alla Chiesa. E dall'oratorio alla Società salesiana e alle Figlie di Maria Ausiliatrice il passo fu breve.
Ancora oggi le centinaia di case salesiane sparse per il mondo trasudano quello "spirito di famiglia" che si respirava nella prima comunità, e che il libro racconta.
Completano l'opera le testimonianze di chi ogni giorno è in prima linea per formare "buoni cristiani e onesti cittadini" e di chi ha vissuto in prima persona l'esperienza salesiana.

Luca Molinari (1983) collabora con la «Gazzetta di Parma» da oltre dieci anni, occupandosi di cronaca ed eventi religiosi. Nel maggio del 2013 è stato eletto consigliere regionale nell'ordine dei giornalisti di Bologna, dove ricopre il ruolo di segretario. È sposato con Valentina e ha due figli, Matteo e Giacomo.
L'educazione è cosa del cuore