Raccontasogni. Volume 2

ebook

By Franco Emanuele Carigliano

cover image of Raccontasogni. Volume 2

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Raccontare "Sogni" è tipico dell'animo poetico, ossia di chi si esclude dalla cosiddetta "Realtà" (che definisce questa Vita terrena) perché la considera non conforme al proprio "Sentire sublime", che brama la "Vita vera": vale a dire quella che giammai integri la Sofferenza e la Morte.
D'altra parte, Fiabe e Favole spesso includono questi due "elementi drammatici e tragici"; ma nella magia, di cui è forma il racconto fantastico, essi non possono prevalere: tant'è che la loro presenza è solo un espediente, mediante il quale lo scrittore ottiene l'essenziale contrasto, con cui determinerà il finale dell'opera che (in un'ultima analisi) conclamerà la Bontà (in ogni sua forma) come unico sentimento universale che permetta di mutare in meglio il destino avverso.
Ecco perché l'ingiusta Sofferenza, patita da chicchessia, sarà consolata, adeguatamente, nel finale del racconto, risolvendosi nella sconfitta del Dolore e della Morte che rappresentano il Dramma e la Tragedia da sempre rifiutati dal Sogno oblioso della Fantasia.

L'autore
Franco Emanuele Carigliano
Raccontasogni. Volume 2