Giovani-Anziani tra "lavoro e aspettativa di vita"--Testimonianza e soluzioni ad una crisi indotta

ebook

By Alberto Pellè

cover image of Giovani-Anziani tra "lavoro e aspettativa di vita"--Testimonianza e soluzioni ad una crisi indotta

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
ALLE LAVORATRICI E AI LAVORATORI
NEL RISCATTO DALLE DISUMANE RIFORME E PER QUANTI
PERDONO L'IMPIEGO O PREMATURAMENTE LA VITA NEL LAVORO
Questo breve saggio-testimonianza prende in considerazione, verso un propositivo riscatto sociale, il sistema del lavoro e pensionistico italiano che sta investendo milioni di persone. Saggio che esula dalle competenze economico-statistico e prende soprattutto in considerazione varie soluzioni ai drammatici aspetti umani e politici del problema.
La frettolosa riforma-prigione nel Governo Monti, dl 201/2011 (contro perfino il referendum abrogativo nel 2015 della riforma Fornero), pone inoltre di fronte ad un altro inquietante quesito: l'obiettivo è l'"aspettativa di vita", utilizzata per allungare l'età pensionabile, o quella di morte?
In questo saggio si mettono in evidenza: le numerose vite umane decedute nella morsa del lavoro e della speculazione; una politica che trascina la popolazione in una crisi indotta tra corruzione e sperperi istituzionalizzati; l'alta disoccupazione dei giovani e l'imprigionamento degli anziani nei posti di lavoro verso i 70 anni, per poi lasciarli con una misera e corta pensione.
Papa Francesco afferma: non è giusto rinegoziare l'età per la pensione fino ad ...estremismi aberranti, come quello che arriva a snaturare l'ipotesi stessa di una cessazione lavorativa...
I vari Monti-Fornero (ma anche ognuno di noi con i nostri silenzi-assensi), risponderanno all'Italia e al Signore della storia.
Alberto Pellè, nato a Lecce nel 1955, si è laureato in Scienze Sociali presso la
Pontificia Università Angelicum di Roma.
Si occupa da oltre quattordici anni del martoriato mondo socio-pensionistico e del lavoro.
Giovani-Anziani tra "lavoro e aspettativa di vita"--Testimonianza e soluzioni ad una crisi indotta