Sotto il cielo del capo

ebook

By Flora Rango

cover image of Sotto il cielo del capo

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Quello dell'insegnante non è un lavoro come tutti gli altri: oltre alle responsabilità insite in ogni incarico, si ha il dovere e il privilegio di educare le future generazioni, di far emergere il talento di ogni alunno e indirizzarlo verso il ruolo che più può valorizzarlo nella società. Nonostante i mille problemi che affliggono il sistema scolastico – tra riforme e controriforme che costringono i docenti a cambiare rotta troppo spesso – molti sono coloro che si adoperano quotidianamente avendo a cuore innanzitutto il bene dei ragazzi. A volte, però, la buona volontà si scontra con la scarsa lungimiranza e gli interessi di chi invece è guidato solamente dall'intento di mantenere il proprio potere, calpestando quanto di buono è stato fatto prima e non ammettendo alcuna critica, anche costruttiva, al proprio operato. In questo libro l'autrice ripercorre la lunga battaglia contro un "Capo" che, fin dal primo momento in cui si è trovato a gestire il personale dell'istituto che si era fuso con il suo, non ha fatto troppo mistero di considerare i nuovi arrivati come "quelli della succursale", eliminando le lodevoli iniziative che erano state intraprese in precedenza e chiudendo gli occhi di fronte a palesi scorrettezze di alcuni suoi accoliti. Un contrasto lungo e logorante – sia psicologicamente che fisicamente – che giungerà fino alle aule di Tribunale. Un ampio e dettagliato resoconto che documenta la tenace lotta di un'insegnante per l'affermazione della verità.

Flora Rango è nata e vive a Roma. Dopo la laurea in Lettere ha insegnato per alcuni anni a Verona, quindi, conseguita l'abilitazione, ha ottenuto il trasferimento nella provincia di Roma. La formazione professionale è stata arricchita con il conseguimento del diploma biennale per operare sugli alunni portatori di handicap, oltre una breve esperienza, come scuola serale, presso il Centro di tossicodipendenza a Villa Maraini (Roma). L'insegnamento nella scuola secondaria di 1° grado si è esplicitato per trent'anni e si è concluso nel ruolo di dirigente scolastico presso l'Istituto comprensivo di Pavona (Roma) e successivamente presso l'Ilaria Alpi di Ladispoli (Roma). Dopo 42 anni di lavoro, attualmente è in quiescenza. Per "L'ERMA" di Bretschneider ha pubblicato L'area golenale fiume Tevere: da ponte dell'industria a Ponte Marconi – sponda destra (Collana "La scuola adotta un monumento", 2000).
Sotto il cielo del capo