Lettere dall'Africa

ebook

By Gabriella Mazzotti

cover image of Lettere dall'Africa

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
"La morte arriva sulle ali di una farfalla". L'ho vista, l'ho vista arrivare, perché qui, prima ancora che accada, lo sai, lo vedi, lo percepisci, assume una dimensione quasi fisica ed inesorabile, e non puoi farci nulla, provi un senso di impotenza e di sconfitta quasi insostenibile, come insostenibile è affrontare questo dolore senza contegno delle madri africane, che viene espresso con tutto il corpo e l'anima... e ancora più insostenibile è la velocità con cui questi piccoli corpi vengono avvolti in garze bianche, avvolti come tanti piccoli bachi da seta, a malapena celati da un paravento coloratissimo pieno di farfalle... effimeri come farfalle, tremuli come farfalle, svaniti all'improvviso come farfalle.
Le parole di Gabriella Mazzotti ci raccontano quello che lei ha vissuto in Africa dove ha trascorso alcuni mesi come responsabile dell'unità di pediatria. In queste pagine sono raccolte le lettere che ha scritto durante la sua permanenza in Africa, un'esperienza che le ha cambiato la vita e le ha lasciato sicuramente segni indelebili nella mente e, soprattutto, nel cuore.

Gabriella Mazzotti è nata nel 1958 a Brescia, dove tuttora vive. Si è laureata in Medicina e poi specializzata in Chirurgia pediatrica e in pediatria. Ha lavorato come chirurgo pediatra e negli ultimi anni ha abbandonato il lavoro presso l'ospedale ed ora svolge la professione di pediatra di base.
Lettere dall'Africa è la sua prima pubblicazione.
Lettere dall'Africa