Nel Vortice della Morte

ebook Matthew Scudder, #3 · Matthew Scudder

By Lawrence Block

cover image of Nel Vortice della Morte

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...

Nel Vortice della Morte (In the Midst of Death) è il terzo romanzo in cui figura Matthew Scudder, il personaggio più coinvolgente di Lawrence Block. Tormentato dai rimorsi, ha lasciato la moglie e i figli nella sua casa di periferia e ha restituito il distintivo della Polizia di New York. Ora conduce un'esistenza monastica in un albergo nel quartiere di Hell's Kitchen, vivendo di caffè e whisky nel bar di Jimmy Armstrong, dietro l'angolo. Guadagna quello che gli serve lavorando come investigatore privato senza licenza, facendo ciò che lui definisce 'favori agli amici'.

Ecco cosa dice una recensione online a riguardo:

"Per la prima volta nella serie di Matt Scudder, ora al terzo titolo, compare la terribile parola 'alcolizzato'. Non è Matt che la pronuncia, ma un amico che si interessa a lui. Matt nega ogni cosa: può smettere quando vuole, non beve poi molto, non interferisce con le sue capacità. Ma, mentre risolve questo caso, Matt raramente resta molto tempo senza un drink, soffre già di qualche blackout, e commette alcuni errori tattici pericolosi a causa di una mente annebbiata dal caffè e dall'alcool.

Ma, tra una bevuta e l'altra, abbiamo un nuovo complicato caso. Questa volta il cliente di Matt è un poliziotto che prendeva bustarelle, era diventato troppo avido ed era stato incastrato in modo da far sembrare avesse ucciso una prostituta. E incontriamo alcuni personaggi originale e intriganti: come Doug Furhman, che sarebbe stato perfetto per un attore come Elisha Cook, Jr., e Kenny, il proprietario del Sinthia's, un bar per gay nel Village. Elaine, la squillo, comparsa nel primo titolo della serie, riappare adesso con una parte più sostanziosa. E poi c'è la moglie del cliente, con la quale Matt ha un'avventura; Matt manda avanti la relazione dicendole le parole che la donna vuole sentirsi dire, oppure le pensa veramente, ed è invece lei che guida le sue emozioni?

New York è una città grande e sporca, ma sono lieto che ci viva Matt Scudder, e che Lawrence Block ci faccia seguire le sue avventure".

Un altro lettore aggiunge:

"Attenzione! Una volta iniziato questo libro, non lo lascerete finché non lo avrete terminato. È un giallo interessante e soddisfacente. Non stonerebbe accanto alle opere migliori di Dashiell Hammett e di Raymond Chandler. Davvero!".

Nel Vortice della Morte