Il cielo di pietra

ebook Il secolo dei giganti

By Antonio Forcellino

cover image of Il cielo di pietra

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...

A Roma il paesaggio è mutato per sempre.

Sulla città svetta l’immenso tamburo della più grande cupola della cristianità, un monumentale “cielo di pietra”, opera di Michelangelo e della sua profonda devozione religiosa.

Ma in basso, per le vie della città, abusi e violenze non sembrano destinati a placarsi. Il cardinal Morone, accusato ingiustamente di eresia, è stato rinchiuso nelle prigioni di Castel Sant’Angelo e i due viziosi nipoti di papa Paolo IV, Carlo e Giovanni Carafa, continuano a sfogare le loro pulsioni in un crescendo di depravazione e crudeltà. Perfino la bellissima amante di Giovanni, Martuzza, sopraffatta dallo sdegno decide di scappare a Venezia, dove l’attende Tiziano, pronto a trasformarla nella sua musa.

Anche nella città lagunare il clima è teso, spie turche si aggirano nell’ombra delle calli e nell’aria aleggia sinistro lo spettro di una guerra imminente. Il pretesto non tarda ad arrivare e cristianità e Islam si scontrano nelle acque di Lepanto in una battaglia navale senza precedenti.

IlCielo di pietra porta a compimento la serie Il secolo dei Giganti, che racconta il Cinquecento italiano a partire dalla vita dei suoi protagonisti: regnanti grandiosi e orribili, donne determinate e potenti, artisti come Leonardo, Raffaello, Tiziano e Michelangelo, l’unico ad aver attraversato per intero il secolo d’oro dell’arte, testimone di intrighi, abiezioni, ma anche di assoluto splendore, talento divino e della multiforme natura umana.

Antonio Forcellino, il più grande restauratore italiano, ha dipinto un affresco narrativo straordinario, unendo la passione per l’arte, l’acribia dello storico e l’inventiva del grande romanziere.

Il cielo di pietra